Ortodonzia

Siamo specializzati in ortodonzia in età adulta e pediatrica.
L’ortodonzia, che si occupa del corretto posizionamento dei denti, serve per ripristinare la corretta funzionalità dentale a seguito di anomalie presenti.

  • L’insorgenza di tali anomalie è dovuta a diversi fattori che possono essere:
  • ereditari
  • provenire da abitudini viziate come il succhiamento del dito o del labbro inferiore
  • dalla perdita prematura di denti da latte
  • dall’estrazione precoce di denti

cos’è l’Ortodonzia?

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’allineamento dentale, ma non solo. Avere i “denti dritti”, o meglio avere un’occlusione dentaria perfettamente bilanciata, è un fattore di prevenzione e di benessere per tutto il cavo orale a 360° anche nel lungo periodo, in quanto fa sì che i denti siano più detergibili e meno soggetti ad attacchi dovuti alla placca batterica, oltre che rendere più predicibile qualsiasi intervento effettuato all’interno della propria bocca (ad esempio prima di riabilitazioni protesiche o implantari).

L’ortodonzia studia dunque le diverse anomalie nella costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari, con lo scopo di prevenirle e, laddove serva, correggerle, producendo miglioramenti della funzione masticatoria, delle pratiche di igiene, ma anche favorevoli cambiamenti estetici di viso e sorriso, oltre che, spesso, della respirazione e della pronuncia.

Quando è necessaria una visita dall’Ortodonzista?

Una visita ortodontica dovrebbe rientrare tra quelle effettuate, di routine, nei bambini in crescita, poiché grazie ad essa è spesso possibile intercettare e dunque prevenire eventuali difetti funzionali e scheletrici difficilmente risolvibili in età più avanzata.

Ma va sottolineato che una visita dall’ortodonzista è sempre e comunque consigliata a partire dai 5 anni in su, in quanto la terapia ortodontica non è appannaggio unicamente dei piccoli pazienti, ma può essere ritagliata su misura anche per il paziente adulto, con l’utilizzo di apparecchiature estetiche di basso impatto sulla vita di relazione.

Terapia ortodontica tradizionale

 L’ortodonzia tradizionale riconosce due tipologie di apparecchi: fisso o mobile.
L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da placchette metalliche, dette brackets, che vengono poste sulla superficie dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici. Nel caso di esigenze estetiche è possibile l’applicazione di tali componenti in ceramica che riprendono lo stesso colore dei denti naturali rendendo l’effetto meno visibile.
L’apparecchio ortodontico mobile è costituito da placche di resina, dotate di ganci per stabilizzare il dispositivo ai denti e di viti per attivarlo periodicamente.

Ortodonzia invisibile

L’alternativa trasparente all’apparecchio per i denti.

Da alcuni anni esiste una nuova tecnica che permette di migliorare l’allineamento dei denti senza il fastidio o l’imbarazzo del tradizionale apparecchio per i denti.
L’ Ortodonzia Invisibile si compone di una serie di mascherine trasparenti personalizzate per riallineare gradualmente i denti e migliorare l’estetica del sorriso.
Si tratta di una metodica relativamente recente che rappresenta una svolta nel campo dell’ortodonzia invisibile dell’adulto in quanto permette di correggere in modo sicuro e prevedibile difetti di malocclusione (denti affollati oppure spaziature eccesive) e senza ricorrere all’impiego di fili o attacchi metallici sui denti.

Come è fatto l’apparecchio invisibile?

Gli allineatori nell’ Ortodonzia Invisibile sono delle sottili mascherine, realizzate con uno speciale polimero trasperante, che permettono di spostare e raddrizzare gradualmente i denti nella posizione desiderata, utilizzando forze leggere e controllate.
Per ogni paziente viene prodotta una serie personalizzata e numerata di allineatori, sulla base delle impronte dei denti eseguite dal dentista. Ogni mascherina viene indossata per due settimane, realizzando movimenti lievi ed indolori. E’ possibile rimuovere gli allineatori per mangiare, lavare i denti e passare il filo interdentale.

Per chi è indicato il trattamento di Ortodonzia Invisibile?

La metodica di Ortodonzia Invisibile può essere utilizzata nei pazienti adulti e adolescenti per trattare diverse malocclusioni, inclusi il morso aperto, il morso profondo ed anche il morso incrociato.
E’ particolarmente indicata per i casi di affollamento con sovrapposizione dei denti, oppure di spaziature eccessive tra i denti.

Quanto dura il trattamento di Ortodonzia Invisibile?

La durata del trattamento varia a seconda del caso ed in base alla difficoltà dei movimenti da realizzare. Un trattamento medio con l’ Ortodonzia Invisibile richiede circa 12 mesi.

Come funziona il trattamento di Ortodonzia Invisibile?

E’ importante sottolineare come, per la buona riuscita di un trattamento ortodontico, sia indispensabile eseguire una corretta diagnosi ed il relativo piano di trattamento.
Nel corso della prima visita, l’odontoiatra specialista, esegue uno studio del caso che comprende fotografie, radiografie e impronte per i modelli di studio delle arcate dentali e stabilisce quindi il piano di trattamento. I dati acquisiti vengono inviati in laboratorio dove vengono processati utilizzando un’avanzata tecnologia computerizzata, per creare una simulazione tridimensionale degli spostamenti dentali necessari per correggere la malocclusione, seguendo le indicazioni fornite dal dentista nel realizzare il piano di trattamento.
Il paziente, insieme al dentista potrà visualizzare la simulazione computerizzata ed apportare le eventuali correzioni, prima di approvare il trattamento e dare il via alla produzione delle mascherine personalizzate.

I nostri servizi

Convenzioni

Convenzioni Assicurative - Siamo convenzionati con tutte le maggiori compagnie di previdenza medica

Pagamenti

Pagamenti e Finanziamenti. Puoi pagare le tue cure, no stress! Rateizzazione con carta di credito o debito senza spese.

Visita gratuita

Consulenza Estetica gratuita per avere una valutazione estetica del proprio sorriso. Approfittane!

Paura del Dentista

Nello clinica MODELDENT siamo specializzati nella cura del paziente con la paura del dentista.

Estetica dentale

Il sorriso è il biglietto da visita di noi stessi e della nostra persona a quando questa si trova a contatto con gli altri.

Impiantologia

Nella clinica odontoiatrica MODELDENT privilegiamo la prevenzione e gli interventi volti a salvare il dente

Vieni a trovarci

numeri di telefono

06 45494891
338 5677276

Orari

Tutti i giorni 9:00 – 18:00
domenica chiuso

indirizzo

Fiumicino
Via del Canale 50/a